Regolatore di carica ibrido solare-eolico

z995699Un sistema ibrido solare fotovoltaico + eolico può essere una soluzione efficace se la vostra casa non è connessa alla rete elettrica o se il vento ha una buona velocità media.

L’utilizzo del vento per integrare la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici può essere conveniente anche se un buon vento è disponibile solo parzialmente durante tutto l’anno, soprattutto se il potenziale di irraggiamento solare è basso in quel momento.

La tecnologia sistema dei regolatori di carica per sistemi ibridi fotovoltaico-eolico è quindi avanzata al crescere del numero di proprietari di case che vogliono vivere fuori dalla rete e rendersi totalmente autonomi dal punti di vista energetico e che lo possono realmente fare grazie a una buona esposizione ai venti dominanti, come avviene per le case in cima a colline e radure.

I piccoli sistemi di generazione elettrica che utilizzano sia l’energia solare che eolica a volte hanno un regolatore di carica ‘ibrido’, cioè che ha un ingresso per il fotovoltaico e uno per l’eolico, mentre il pacco batterie è comune. Nei sistemi più grandi, i pannelli fotovoltaici e i generatori eolici hanno i loro regolatori di carica, pur alimentando lo stesso pacco batterie.

Il regolatore di carica è una parte molto importante di qualsiasi sistema energetico, e le ultime tecnologie sono dotate di alcune routine di ricarica delle batterie altamente efficaci. Una routine di ricarica avanzata assicura che la batteria venga caricata il più rapidamente possibile, assicurando nel contempo che la batteria non venga danneggiata da sovraccarichi.

I regolatori di carica fotovoltaici più avanzati utilizzano il monitoraggio del punto di massima potenza (MPPT) di ricarica, che può fornire una maggiore potenza fino al 33% rispetto ai regolatori normali, specialmente in condizioni di clima freddo ma soleggiato.

Il regolatore di carica può anche fornire informazioni ricarica per l’utente, spesso utilizzando un piccolo display digitale. Alcune unità registrano i dati di ricarica nel tempo e molti offrono una varietà di funzioni di protezione elettrica come la protezione contro le sovratensioni.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *