Quanti kWh produce un impianto fotovoltaico da 6 kW?

z999454roma6kwLa producibilità giornaliera e mensile di un impianto fotovoltaico da 6 kW variano notevolmente nel corso dell’anno, dato che passando dall’estate all’inverno variano – per ragioni di natura astronomica – sia il numero di ore di luce solare sia l’intensità del relativo irraggiamento. Il picco massimo della producibilità si raggiunge d’estate ed è più del doppio del minimo, raggiunto nel periodo invernale.

Ebbene, nel caso di un impianto fotovoltaico da 6 kW in silicio cristallino installato su tetto con posizionamento ideale (orientato a 0° Sud e con inclinazione di circa 35°) la producibilità annua risulta essere, a Roma di 8.190 kWh, pari a una producibilità mensile media di 682 kWh.

Tuttavia, la producibilità mensile dell’impianto da 6 kW in questione è molto diversa a seconda del periodo dell’anno. Ad esempio, è massima a luglio, quando a Roma è di 920 kWh al mese; mentre è minima a dicembre, quando è di 420 kWh al mese, ovvero meno della metà che a luglio.

La figura mostra invece la producibilità mensile nel corso dell’anno dell’impianto fotovoltaico da 6 kW. Come è ragionevole aspettarsi, essa cala gradualmente con continuità passando dal periodo estivo a quello invernale. Cambiando la latitudine (quindi, se l’impianto si trova ad es. a Milano o a Palermo), il trend rimane vagamente simile, mentre cambiano i valori assoluti della producibilità mensile.

Ad esempio, a Milano la producibilità elettrica mensile risulta essere è di 892 kWh al mese a luglio e 291 kWh al mese a dicembre; mentre a Palermo è di 960 kWh al mese a luglio e 458 kWh al mese a dicembre. Chiaramente, se vi trovate in località a latitudini diverse, potete stimare la producibilità correggendo opportunamente i dati.

Naturalmente, nota la producibilità mensile non è difficile ricavare la producibilità giornaliera dividendo la prima per il numero di giorni presenti nel mese. Nel nostro caso, se la producibilità dell’impianto da 6 kW a Roma è di 920 kWh a luglio, vuol dire che quella giornaliera a luglio è di 920/31 = 29,7 kWh.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *