Generatore eolico: altezza minima

z567698Secondo gli esperti, la parte inferiore delle pale di un generatore eolico dovrebbe essere di almeno 9 metri sopra il più alto ostacolo all’interno di un raggio di un chilometro e mezzo, che si tratti di un albero, di una costruzione, o di una cima di una collina.

Ad esempio, se l’altezza di un bosco che si trova a 1 km dal sito e la torre eolica proposta è di 18 metri, l’altezza minima al fondo del rotore è di 27 metri (18 + 9). Per una turbina eolica con pale di 1,8 metri, l’altezza minima della torre sarebbe di 28,8 metri (27 + 1,8).

Questa regola vale per la maggior parte delle località, ma non per tutti. L’unica eccezione è se si prevede di porre la turbina presso un brusco cambiamento in altezza di un ostacolo continuo, come una scogliera o un fitto bosco accanto a un campo. In questo caso, dovrebbe essere sufficiente una distanza non di 1,5 km, ma di 1 km affinché l'”effetto bordo” possa placarsi.

La vostra torre deve essere dunque abbastanza alta per soddisfare almeno la regola esposta in precedenza. La violazione di questa regola mette il generatore in turbolenza, con vento a bassa velocità, con conseguente minore produzione di energia e una maggiore usura sulla turbina eolica da parte dei venti turbolenti.

Quindi una torre eolica non è solo una struttura di sostegno, ma permette anche alla turbine di elevarsi ben al di sopra del livello del suolo beneficiando dei venti più forti che soffiano ad altezze più elevate. Ecco perché le torri usate nel medio e grande eolico “commerciale” – per distinguerlo dal piccolo e piccolissimo eolico “residenziale” – devono essere piuttosto alte.

La tentazione di molte persone è quella di montare la turbina sul tetto di un edificio, ma ciò è senz’altro da evitare (con la sola eccezione delle turbine piccolissime, cioè < 1 kW, specie se ad asse verticale): infatti, no solo il vento vicino a un edificio è turbolento e non molto forte, ma anche se vi è una torre di sostegno frapposta, la turbina genera rumore e vibrazioni considerevoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.