Fotovoltaico e solare termico in un unico pannello

z465654I pannelli fotovoltaico-termici coniugano fotovoltaico e solare termico in unico pannello, integrati insieme. Essi utilizzano celle fotovoltaiche convenzionali in silicio cristallino od a film sottile, che possono essere accoppiate alla parte termica con diversi tipi di tecnologie.

Tali pannelli sono dei collettori a bassa temperatura, in grado di fornire temperature dell’acqua o dell’aria non superiori a 60 °C, adatte soprattutto nel settore civile e residenziale per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento di piscine, nonché per la climatizzazione estiva e per l’utilizzo in sistemi combinati per la climatizzazione invernale (ad es. impianti con riscaldamento a pavimento.

I vantaggi dei pannelli fotovoltaico-termici sono, essenzialmente: (1) migliore sfruttamento della luce solare incidente; (2) minore superficie di captazione occupata a parità di energia elettrica e termica prodotta da pannelli separati; (3) riduzione dei costi complessivi; (4) migliore efficienza fotovoltaica grazie alla più bassa temperatura del pannello; (5) facile integrazione architettonica negli edifici.

I pannelli fotovoltaico-termici rappresentano un esempio particolare di tecnologia ibrida fotovoltaico-termica o di sistemi fotovoltaici cogenerativi, un settore che ha grandi potenzialità per tutte le applicazioni in cui è previsto un consumo sia di energia elettrica che di energia termica (residenziale, servizi, agricoltura, industria), ed è concettualmente assai semplice.

La cogenerazione solare con pannelli fotovoltaico-termici utilizza moduli piani speciali che inglobano una superficie fotovoltaica classica e un sistema di riscaldamento fluidi a bassa temperatura, tipico dei pannelli solari termici. I pannelli possono essere – esattamente come i normali pannelli solari termici – con o senza vetro, ed il fluido che trasporta il calore può essere un liquido o l’aria.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *