Batterie di accumulo per l’eolico: quali usare?

z878444Il generatore eolico, infatti, produrrà energia elettrica ogni volta che il vento soffia sopra la velocità “di taglio inferiore”. Se il sistema non è connesso in rete, ovvero è del tipo “stand-alone”, avrete bisogno di un pacco batterie, cioè di un gruppo di batterie cablate insieme per immagazzinare l’energia in modo da poter avere l’elettricità quando non c’è vento.

Anche gli impianti connessi in rete possono includere delle batterie per fornire un backup di emergenza in caso di blackout, e dunque sono perfette per mantenere in funzione carichi elettrici critici, ed operano fino a quando la rete è di nuovo attiva.

Le batterie al piombo-acido a 12 V – simili a quelle impiegate per le automobili, che invece non sono adatte allo scopo perché non “deep cycle” – sono il tipo di batteria più comune nell’eolico.  Sono di solito le meno costose, ma richiedono l’aggiunta di acqua distillata di tanto in tanto per rimpiazzare l’acqua persa durante il normale processo di carica.

In alternativa, le batterie di tipo AGM (Absorbent Glass Met) sono esenti da manutenzione e progettate per i sistemi connessi alla rete in cui le batterie sono in genere tenute in uno stato pieno di carica. Le batterie a gel, invece, possono essere una buona scelta da utilizzare in spazi non riscaldati a causa della loro qualità di resistere al freddo.

Le batterie, in un impianto eolico stand-alone, forniscono un ottimo modo per immagazzinare l’energia elettrica quando essa è maggiore rispetto a quella consumata mentre è prodotta, così da fornire all’utente l’elettricità quando è effettivamente necessaria.

I sistemi eolici e idroelettrici sono tipicamente piuttosto “gentili” nei confronti delle batterie, perché non le lasciano scariche spesso, perciò il pacco-batterie può essere più piccolo che per un impianto fotovoltaico: uno o due giorni di energia accumulata sono in genere sufficienti.

Di solito vengono quindi impiegate batterie deep-cycle, che con una scarica dell’80-100% durano per circa 300 cicli, ma con un ciclaggio di scarica dal 60 al 70% possono durare grossolanamente 2500-3000 cicli, ed ancor più se la scarica è minore prima che vi sia una carica.

Quest’informazione risulta quindi utile, insieme alla precedente, per dimensionare opportunamente il pacco-batterie in un impianto eolico stand-alone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.